Balbuzie Roma

La balbuzie è una cosa seria. Balbuzie Roma ti aiuta!

Balbuzie RomaLa balbuzie colpisce circa il 2% della popolazione mondiale, e quasi un milione di italiani sono colpiti da questa sintomatologia. La balbuzie riguarda particolarmente il sesso maschile, con un rapporto di 7 a 1, anche se negli ultimi anni la percentuale femminile sta aumentando. Nella maggioranza dei casi la balbuzie compare tra i 3 e i 7 anni. Non sottovalutarla e vieni a curarla presso il nostro centro Balbuzie a Roma.

La balbuzie è un disturbo del linguaggio caratterizzato dalla fluenza interrotta e da involontarie ripetizioni e prolungamenti di suoni, sillabe, parole o frasi, con frequenti pause o blocchi in cui la persona che balbetta non è in grado di esprimere verbalmente, in modo continuo, un pensiero o un concetto, nonostante lo abbia già formulato mentalmente.
Questo è associato a un impatto psicologico negativo che può portare il disfluente allo sviluppare stati d’ansia, fobie specifiche, forme di depressione e isolamento auto-imposto, in relazione agli episodi traumatici vissuti.

Non sottovalutare la balbuzie

Gli effetti psicologici della balbuzie non sono da sottovalutare. Il balbuziente ha a che fare con la sua difficoltà in qualunque ambito. Non a caso il disturbo può rendere difficile l’inserimento del soggetto colpito in ambito scolastico e lavorativo.

La balbuzie è frequentemente vista come sintomo di ansia, ma in realtà non vi è correlazione in tale direzione: non è infatti l’ansia a causare la balbuzie ma viceversa, soprattutto in contesti sociali. Il nostro centro Balbuzie a Roma ti aiuta!

Ansia, depressione, scarsa autostima, nervosismo e stress non predispongono quindi di per sé la balbuzie né la causano, sebbene siano le conseguenze del vivere con una disabilità grandemente stigmatizzata e sono tutti fattori che, a loro volta, aggravano il problema, riducendo la quantità di stress necessario per innescare la balbuzie.

admin-anebBalbuzie Roma