Chi siamo

L’ANEB

L’ANEB è l’Associazione Nazionale per l’Eliminazione della Balbuzie fondata dal Professor Antonio Marrama. per diffondere la soluzione al problema della balbuzie con il metodo ortofonico da lui ideato e provato in prima persona. L’ANEB non ha scopo di lucro ed è finalizzata esclusivamente alla rieducazione del linguaggio e alla ricerca scientifica nel settore.

L’Aneb è l’unica associazione in Italia con oltre 40 anni di esperienza ed è in assoluto la prima scuola ortofonica nata in Italia.

Dal 2005 al 2012 l’Associazione è stata guidata da Assunta Di Paolo Marrama, moglie del fondatore scomparso nel 2005. Assunta ha voluto proseguire l’opera del marito per perpetuare il ricordo della passione e dedizione del professor Marrama alla soluzione del problema della balbuzie.

Nel segno della continuità, la Dottoressa Dora Di Paolo è divenuta nel 2012 il nuovo presidente dell’ANEB.

scarica PDF statuto

Le finalità

La finalità principale: rieducazione del linguaggio

La nostra iniziativa principale è l’attività rieducativa per la correzione della balbuzie.

Organizziamo e gestiamo in tutta Italia corsi di rieducazione del linguaggio basati sul metodo ortofonico ideato dal professor Antonio Marrama.

Il metodo ortofonico che seguiamo ha dato negli anni risultati straordinari sia per ragazzi che per adulti restituendo la fluidità di parola a migliaia di allievi dei nostri corsi.

Altre finalità: solidarietà sociale

Mettiamo le persone al centro della nostra attenzione. L’Aneb accompagna gli allievi nella vita mettendo a disposizione delle borse di studio per quelli particolarmente meritevoli. Promuoviamo iniziative di solidarietà sociale d’intesa con associazioni ed enti che condividono i nostri principi ed obiettivi.

Gli istruttori

Il personale dell’associazione è composto esclusivamente da ex balbuzienti.

Tutti gli istruttori sono scelti e coordinati personalmente dalla Dottoressa Dora Di Paolo, depositaria ufficiale del Metodo Ortofonico A. Marrama ®

Molti degli educatori hanno vissuto in prima persona l’esperienza della balbuzie e del suo superamento seguendo il metodo che insegnano attualmente. Per questo sono istruttori qualificati, motivati e sensibili alle problemi degli allievi

Per promuovere le finalità dell’Associazione organizziamo anche corsi di formazione per rieducatori del linguaggio.

E’ possibile per un allievo che si applichi divenire quindi anche istruttore ed aiutare altre persone. La balbuzie può essere gestita e poi si può anche andare oltre. Nella storia i due più grandi oratori Cicerone e Demostene erano ex balbuzienti. E questo significa che niente è precluso a chi vuole arrivare. Noi forniamo il metodo.

Antonio Marrama

“Un uomo vero, ricco di mente e di cuore che, a differenza di molti altri, elargiva ai più sfortunati il frutto della sua esperienza.”
Il Dottor Gino Pagni, amico e collaboratore di Antonio Marrama

“Quest’uomo ha preso il suo compito come un dovere sociale.”
La giornalista Rudy Stauder, rivista di medicina Salve.

Antonio Marrama, fondatore del’ ANEB ed ideatore del metodo ortofonico, nasce a Corfinio (L’Aquila) il 29 Dicembre del 1935. Fin da bambino soffre di una balbuzie pronunciata che gli procura notevoli riflessi negativi nella vita sociale.

La sua difficoltà lo spinge a trovare una soluzione al problema che lo affligge. Partendo dall’osservazione che il balbuziente non balbetta quando canta arriva a concepire il metodo ortofonico. Dopo aver provato con successo il suo metodo su se stesso, Antonio Marrama, inizia ad insegnarlo. Era il 1967.

Nel 2002, dopo 35 anni di esperienza, Antonio Marrama fonda l’Associazione Nazionale per l’Eliminazione della Balbuzie che tuttora è l’unica custode dell’eredità tecnica e morale del professore.

Purtroppo il professor Antonio Marrama ci ha lasciato nel luglio 2005. Vogliamo comunque ricordarlo affidando a lui stesso la presentazione della sua esperienza nell’eliminazione della balbuzie.

Queste sono le parole con cui Antonio Marrama descrive la sua esperienza:

“Mi chiamo Antonio Marrama e fin da bambino ho sofferto di una marcata balbuzie che ho avuto fino a circa 20 anni tanto è vero che sono stato esonerato dal Servizio Militare proprio a causa di tale disturbo.

Questo grave difetto mi ha spinto a trovare una soluzione personale e nell’arco di un paio di anni sono riuscito a debellarlo partendo dal principio che il balbuziente non balbetta quando canta.

Da allora la parlata è divenuta sempre più sciolta. […] Mi sono laureato in Lingue Straniere a circa 24 anni, ho vinto un regolare concorso ed ho insegnato per molti anni nelle scuole, conoscendo quindi molto da vicino il grande disagio che trovano nella scuola e nella vita le persone affette da balbuzie.

Da piu’ di 30 anni, svolgo corsi con il metodo ortofonico da me ideato e sperimentato con successo sulla mia persona cui partecipano persone di ogni eta’, con risultati veramente sorprendenti, tanto da permettere loro di acquisire la scioltezza della parola e la piena padronanza del linguaggio.

I maggiori e i piu’ importanti periodici italiani ed emittenti televisive, quali RAI hanno realizzato servizi giornalistici sul mio metodo. Il problema che non trova facilmente soluzione dal punto di vista medico, può sicuramente essere risolto con il trattamento ortofonico.”

Assunta Di Paolo in Marrama

Presidente Onorario dell’Associazione ANEB.
Dal 2005 al 2012 l’Associazione è stata guidata dalla Sig.ra Assunta Di Paolo Marrama, moglie del fondatore scomparso nel 2005.
La Sig.ra Assunta ha voluto proseguire l’opera del marito per perpetuare il ricordo della passione e dedizione del professor Marrama alla soluzione del problema della balbuzie.

Dr.ssa Dora Di Paolo

Nel segno della continuità, la Dr.ssa Dora Di Paolo è divenuta nel 2012 il nuovo Presidente dell’Associazione ANEB.

Dottore in Medicina e Chirurgia, Specialista in Otorinolaringoiatria, Specialista in Foniatria, Specialista dei disturbi del linguaggio dell’età evolutiva, Master in Deglutologia, Master in Comunicazione.

scarica PDF curriculum

Il libro

L’esperienza di Antonio Marrama è raccolta nel suo libro Balbuzie ed ortofonia, problema e soluzione.
Il libro è fuori commercio ed è destinato al nostro personale e ai nostri allievi nonchè a tutti quegli specialisti che desiderano conoscere il metodo ortofonico.
Un’estratto della prefazione del libro di Antonio Marrama, Balbuzie ed ortofonia, problema e soluzione. La prefazione è firmata dalla Dottoressa Dora Di Paolo Foniatra-Otorinolarigoiatra presso l’ Istituto di Ricerca e Cura a carattere scientifico Santa Lucia, Roma.

scarica PDF prefazione

admin-anebChi siamo