Curare le balbuzie

Metodo Ortofonico A. Marrama®

Con le tecniche di modulazione del canto si possono curare le balbuzie.

Il balbuziente non balbetta quando canta. Il Professor Antonio Marrama, ex-balbuziente, ha messo a punto un metodo per la rieducazione del linguaggio partendo da questa osservazione e sperimentandolo in prima persona.

Il metodo ortofonico sviluppato e collaudato da Antonio Marrama si basa sull’applicazione al linguaggio delle tecniche modulate ed articolate del canto.

Sviluppando opportunamente tali tecniche il metodo consente di acquisire una parlata corretta e fluida e in questo modo si riesce a sconfiggere la balbuzie.

Il Metodo Ortofonico A.Marrama® è un marchio registrato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Basi della modulazione

L’apprendimento per curare le balbuzie prevede una fase iniziale nella quale gli allievi imparano a legare le sillabe in un modo ritmato che ricorda gli esercizi di metrica latina e greca.

Gli esercizi fonici elaborati dal professor Antonio Marrama affrontano la pronuncia di tutte le sillabe esistenti nel nostro linguaggio. Le sillabe sono modulate e ritmate in modo che l’ultima di ciascuna parola sia agganciata alla prima della parola successiva.

La pronuncia avviene molto lentamente e con un particolare ritmo.

Eliminazione progressiva

Si iniziano a formulare le prime frasi di senso compiuto impiegando le tecniche apprese nella prima fase. Si perde progressivamente e completamente qualsiasi traccia di balbuzie e degli evidenti ed imbarazzanti movimenti della bocca.

In questa seconda fase il parlare lento e ritmato diventa gradualmente più spedito fino a normalizzarsi. Il supporto della lettura è indispensabile. L’allievo così può concentrar si ed esercitarsi sull’assimilazione del nuovo ritmo di parlata, senza dover aggiungere lo sforzo di pensare cosa dire.

I risultati

Alla fine del trattamento l’allievo acquisisce la sicurezza della parola e la piena padronanza del linguaggio. Si può avere un’immediata dimostrazione dell’efficacia del metodo:

  • ascoltando la testimonianza di Daniel Lakelin, un allievo della scuola diventato oggi uno dei nostri istruttori.
  • parlando direttamente con i nostri educatori tutti ex allievi balbuzienti, così potrete constatare la qualità dei risultati ottenuti attraverso la fluidità della loro parlata.
  • assistendo gratuitamente ad uno dei richiami mensili.
admin-anebCurare le balbuzie