Eliminare le Balbuzie

Come Riconoscere le Balbuzie

Dai 18 mesi in poi, è facile che il bambino possa presentare un linguaggio quasi simile a quello del soggetto disfluente, oppure dopo un periodo di normofluenza potrebbero comparire i primi blocchi. Questa prima forma di balbuzie definita primaria, fisiologica o transitoria, è caratterizzata da prolungamenti o ripetizioni di fonemi, dove non appare alcuno sforzo, o consapevolezza della difficoltà fonica.

Come eliminare le balbuzieQuando la balbuzie continua al di sopra dei quattro anni, questa manifestazione può già considerarsi come segnale d’allarme sul quale intervenire. ANEB (Associazione Nazionale per l’Eliminazione della Balbuzie) ti aiuta a eliminare la balbuzie.
Nella balbuzie secondaria il bambino non riesce a controllare il tono muscolare dell’apparato fonico, presentando una certa distorsione della voce e dell’articolazione. La tensione muscolare appare visibile attraverso blocchi e ripetizioni del fonema. L’infante si sforza in tutti i modi per evitare lo spasmo e l’eventuale blocco.

Intervenire il prima possibile, fa la differenza!

Eliminazione progressiva

L’apprendimento per eliminare le balbuzie prevede una fase iniziale nella quale gli allievi imparano a legare le sillabe in un modo ritmato che ricorda gli esercizi di metrica latina e greca.

L’esercitazione fonica elaborata dal professor Antonio Marrama affronta la pronuncia di tutte le sillabe esistenti nel nostro linguaggio. Le sillabe sono modulate e ritmate in modo che l’ultima di ciascuna parola sia agganciata alla prima della parola successiva.
La pronuncia avviene molto lentamente e con un particolare ritmo.

Si iniziano a formulare le prime frasi di senso compiuto impiegando le tecniche apprese nella prima fase.
Si perde progressivamente e completamente qualsiasi traccia di balbuzie e degli evidenti ed imbarazzanti movimenti della bocca.
In questa seconda fase il parlare lento e ritmato diventa gradualmente più spedito fino a normalizzarsi. Il supporto della lettura è indispensabile. L’allievo così può concentrarsi ed esercitarsi sull’assimilazione del nuovo ritmo di parlata, senza dover aggiungere lo sforzo di pensare cosa dire.
Alla fine del trattamento l’allievo acquisisce la sicurezza della parola e la piena padronanza del linguaggio.

Il Metodo Ortofonico A.Marrama® è un marchio registrato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

admin-anebEliminare le Balbuzie